domenica 3 gennaio 2016

SCHIACCIATA CON I BROCCOLI

In questi giorni di festa, a Catania, avevamo l’abitudine di preparare in casa una focaccia ripiena: la schiacciata.
La ricetta che vi trascrivo qui di seguito è quella della schiacciata con i broccoletti, così come la preparo io.
 

Ingredienti:

Per l’impasto

·             400 g di farina di semola di grano duro

·             Una bustina di lievito

·             1 cucchiaino di zucchero

·             Olio

·             10 g di sale

·             Acqua tiepida q.b.

Per farcire:

·             2/3 Cime di broccoletti

·             Ca. 150 g pecorino pepato fresco

·             Ca. 6 Acciughe sott’olio

·             Qualche cipolletta fresca

·             Sale

·             Olio

             Preparazione:

Salate la farina e ponetela in un’insalatiera grande, facendo un cratere al centro dove metterete il lievito con lo zucchero e Impastate il tutto con dell’acqua tiepida partendo gradatamente dal centro ed inglobando poco alla volta tutta la farina rimasta. Quando l’impasto è morbido e non si attacca più alle mani, aggiungete tre cucchiai d’olio e continuate ad impastare fino a quando non si sarà assorbito e l’impasto si presenterà morbido e tiepido al tatto.Mettete quindi l’impasto, coperto da un panno a lievitare per almeno due ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, versatelo nella spianatoia, precedentemente spolverizzata con la farina e dividetelo in due parti uguali.
Precedentemente avrete imburrato una teglia e spolverizzata la stessa con della farina. Sulla stessa stendete adesso una base sottile d’impasto. Sopra ponete le cime dei broccoletti tagliate a pezzetti, le cipollette e quindi salate; successivamente, aggiungete ca. 6 acciughe sott’olio e delle fettine di formaggio pecorino pepato fresco coprendo tutta la superficie.
Richiudete con la parte rimanente dell’impasto la schiacciata, eliminandone l’eccedenza con la pressione delle dita sul bordo della teglia.e saldandone i bordi con un piccolo cordone di risvolto.Fate un buco al centro della parte superiore e versate dentro dell’olio per condire la farcitura. Richiudete con un pò d’impasto e pungete con la forchetta in diversi punti la superficie.
Preriscaldate il forno e cuocete a ca. 180 / 200 gradi per circa 40 minuti, finché la schiacciata non assume un colore dorato.

 

Nessun commento:

Posta un commento