lunedì 12 aprile 2021

UNA DONNA PROMETTENTE ( Promising young woman)


 

Felice esordio nella regia cinematografica da parte dell'attrice, sceneggiatrice e regista britannica Emerald Fennel, che a soli 35 anni,  con il film " Una donna promettente "     ( Promising Young Woman), ottiene la candidatura all'Oscar 2021  per la migliore regia e la migliore sceneggiatura originale.

Emerald Lilly Fennell è nota soprattutto per aver co-scritto la serie Killing Eve e per aver interpretato Camilla Parker-Bowles nella quarta stagione di The Crown ed oggi è la prima regista britannica a ricevere la candidatura  all'Oscar per la miglior regia.

" Una donna promettente" è sicuramente fra i più interessanti prodotti cinematografici della stagione e figura anche tra le candidature per il miglior film , per il miglior montaggio a Frédéric Thoraval e per la migliore attrice a Carey Mulligan.

La Fennel è riuscita con questo film a presentarci la storia di una prevaricazione sulla donna senza richiedere comprensione o pietà, ma rivendicando una sana  rabbia nei confronti della  trascuratezza, della sottovalutazione ,della sostanziale complicità con cui queste situazioni e questi fatti sono affrontati dai diversi attori sociali coinvolti o chiamati a giudicare  la questione.

 In questo è molto incisiva ed essenziale la prova d'attrice di Carey Mulligan che riesce a dare dignità e forza al suo personaggio senza rinunciare a mostrarne i dubbi , le incertezze,  gli eccessi, la cattiveria, il normale bisogno d'amore e di rispetto. Un'interpretazione che correttamente le fa meritare la candidatura all'Oscar come migliore attrice protagonista.

La storia si sviluppa attorno alle scelte di vita della  protagonista,  facendoci man mano scoprire come sono state inevitabilmente condizionate dalla sostanziale inerzia e auto indulgenza delle persone e delle istituzioni nei confronti della violenza subita  dalla sua amica Nina e lasciandoci nell'animo un senso di disgusto e di forte indignazione.

Il punto di vista femminile si dispiega con forza , tagliente come una lama affilata, nel corso del film , costringendoci per lo meno a riflettere  sulle responsabilità di tutti nei confronti di episodi di tal genere.

 


Nessun commento:

Posta un commento