giovedì 15 giugno 2017

La febbre del sabato sera

La febbre del sabato sera è un film USA di John Badham del 1977, con  un grande John Travolta nel ruolo di "Tony" Manero (Nomination all 'Oscar come Migliore attore protagonista)  e Karen Lynn Gorney in quello di " Stephanie Mangano".
Il film è ambientato nella New York di fine anni Settanta e ci mostra  l'America delle periferie , delle lotte giovanili fra bands rivali, delle discoteche, della separazione della vita giovanile dal mondo adulto.
Se  nel frattempo non ci fosse stata la rivoluzione Beat. i movimenti dei diritti civili, le rivolte studentesche , i movimenti Hippies ecc. si potrebbe pensare  ad un semplice aggiornamento nel tempo della vita di quei ragazzi descritta  in " Gioventù bruciata " o in "West side story". Il cambiamento più significativo è forse nella musica : la stupenda colonna sonora dei Bee Gees . Di certo, dopo tanti anni di movimenti alternativi e rivoluzionari , l'entrata in scena di Tony Manero, pur nella drammaticità di alcune situazioni , ha qualcosa di diverso e sancisce il  ritorno alla normale vita quotidiana   da parte di  una generazione .
Tony Manero  è un ragazzo semplice che lavora  in un colorificio  e che pur con i normali contrasti con i genitori   vive tranquillamente la sua vita  in famiglia. 
Il sabato sera tutto cambia. Scoppia la "febbre" e questi giovani che durante il giorno sembrano accettare una vita opaca senza discutere  si trasformano nella ricerca di una piena autonomia e libertà. Il sabato è il momento degli eccessi , delle risse con le bande rivali , del bere e delle corse in macchina , del sesso e del ballo. 



Tony il sabato sera è il re delle discoteche .


L'idolo di ragazzi e ragazze; ma, tutto questo non può cambiare la sua vita reale ed evitare i problemi di una gioventù che esplodono  con la morte improvvisa di un amico.Solo forse attraverso la sua passione per il ballo  ed il duro allenamento potrà trovare  una sua diversa realizzazione  personale.Qui ormai la dimensione collettiva della protesta e/o del riscatto generazionale è definitivamente conclusa per fare posto al sentiero di una emancipazione strettamente individuale .Dopo una notte  passata in metropolitana a riflettere sulla sua vita,  Tony cercherà nell'aiuto e nell'amicizia di Stephanie la forza per seguire una nuova via.

Nessun commento:

Posta un commento