venerdì 22 maggio 2020

MARE DI GRANO



Mare di Grano (2018) è un film  di Fabrizio Guarducci. Il suo primo lungometraggio , che si avvale di un cast di attori come  Ornella Muti, Sebastiano Somma, Paolo Hendel, Simona Borioni, Donatella Pompadour. 

Il film  osserva con un sguardo semplice e pieno della  curiosità  dei bambini protagonisti la natura e la vita che ci circonda , spesso mischiando la realtà con la favola e soprattutto con la fantasia.

Adam, un bambino di otto anni, si muove  da solo nella campagna toscana alla ricerca dei suoi genitori quando,in una piccola città vicino a Siena , incontrerà  Arianna e Martino , altri due bimbi come lui che,per aiutarlo, lasceranno la propria casa e intraprenderanno  un viaggio verso il mare.

E' il mare, infatti, il luogo accoppiato, nel ricordo di Adam, ai suoi genitori. 
Probabilmente sono arrivati insieme dal mare in una storia d'immigrazione clandestina . Questo tuttavia non è mai specificato. 

I tre bambini lasceranno alle spalle il mondo adulto per muoversi insieme verso l'avventura all'interno della bellezza della Val d'Orcia.
Insieme scopriranno il valore dell'amicizia, della fantasia  e della bellezza della natura e della vita. Riusciranno in qualche modo a cavarsela ed incontreranno durante il loro cammino anche un adulto sognatore  che li aiuterà nel loro percorso.



Nessun commento:

Posta un commento