lunedì 5 ottobre 2020

E' PER IL TUO BENE ( 2020)

 


Nel costruire  un remake del film spagnolo  “ Es por tu bien “ diretto da Carlos Theròn, Rolando Ravello ha immaginato che i tre padri amici e protagonisti del racconto si trovino nella situazione di voler proteggere le proprie figlie  dall’incontro con aspetti, forse non tradizionali, della nostra società attuale .

L’occasione è rappresentata dall’incontro delle ragazze  con l’amore e col desiderio di costruire un rapporto importante con il loro partner che, tradizionalmente, si concludeva nel matrimonio in chiesa.

Proprio da questo ,tuttavia, nelle prime scene del film, scappa la figlia di Arturo, affermato avvocato interpretato da Marco Giallini, vinta dall’appassionata dichiarazione d’amore della sua amica .

E’ un amore importante, ma diverso da quello tradizionale immaginato dal padre ; così come diversi saranno gli amori delle altre due figlie dei due amici di Arturo, il poliziotto Antonio (Vincenzo Salemme) e il "selvaggio" Sergio ( Giuseppe Battiston).

La prima  s’innamora del rapper “ Biondo” ,dalla vita poco convenzionale e alternativa, e la seconda di uno “sciupafemmine” dell’età del padre e da lui ben conosciuto.

Per proteggere le ragazze da questi amori “ sbagliati” i tre amici decideranno di formare un ‘associazione quasi a “ delinquere”  e la storia  ci condurrà  sorridendo  e facendoci riflettere attraverso i loro goffi e sbagliati tentativi  d’impedire questi rapporti.

In qualche modo Rolando Ravello ha cercato di mettere davanti agli occhi dello spettatore l’ipotesi di doversi confrontare con realtà ritenute  normalmente “situazioni limite” e che tendiamo ad emarginare dal nostro vivere quotidiano . Lo ha fatto, utilizzando gli occhi e l’animo dei tre padri amici, non dimenticando il ruolo altrettanto decisivo delle tre madri  interpretate da Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi e Valentina Lodovini.

Nello stesso tempo, ha cercato di mostrarci la complessità delle diverse situazioni che non possono essere catalogate secondo degli inadeguati pregiudizi.

Il film presenta un ampio e ottimo cast di attori che, oltre a quelli già citati,  è  completato anche da Matilde Gioli, Alice Ferri, Eleonora Trezza, Lorena Cesarini, Biondo e Alberto Lo Porto.

 


Nessun commento:

Posta un commento