martedì 5 gennaio 2021

SOUL (2020)


 

Soul è il nuovo film d’animazione prodotto dalla Pixar Animation Studios (gruppo Disney)  e distribuito, a causa della pandemia in atto,   dal 25 dicembre 2020 sulla piattaforma digitale streaming Disney+.

Il film è diretto da Pete Docter che ha già vinto  due volte l’Oscar  per il miglior film d’animazione  con “UP” nel 2010 e “ Inside Out” nel 2016 . Lo stesso Docter ha curato  anche la sceneggiatura  insieme a Kemp Powers ( co-regista del film)  e Mike Jones.

Come nelle sue opere precedenti,  Docter affronta temi che sono oggetto della riflessione  di ognuno di noi e scava nelle pieghe dell’animo umano  personalizzando le nostre emozioni e sentimenti che, spesso , nelle sue storie ,acquistano delle sembianze viventi.

In questo film , seguendo la storia  di Joe Gardner, un insegnante di musica  delle scuole medie  grande innamorato della musica jazz ed ottimo  pianista,  si addentra in quelle che sono le spinte vitali, le passioni ed il modo di essere     che ci permettono di vivere con pienezza la nostra esistenza.

Proprio nel momento in cui ha la possibilità di coronare il suo sogno di entrare nella band di una leggenda del jazz come Dorothea Williams , lasciando il suo lavoro stabile come insegnante che non lo soddisfa, Joe Gardner si troverà improvvisamente, in seguito ad un incidente, proiettato fuori dal mondo reale e con la sua anima separata dal corpo.

Solo riuscendo a riunirle  potrà tornare sulla terra e suonare nella band.

 La favola  e la storia animata ci consentono quindi, seguendo le gesta ed i problemi di Joe,  di riflettere metaforicamente sulle condizioni che devono essere realizzate per permettere  di vivere in armonia il tempo della nostra vita .

Seguiremo Joe nell’Al di là  dove alla fine riuscirò ad arrivare nell’Ante Mondo dove entrerà nel ruolo di “ Mentore” cercando di motivare l’anima numero  "22", che per oltre mille anni  non ha mai trovato la propria passione per la vita sulla terra  dove si rifiuta di andare.

Sarà proprio l’incontro fra queste due personalità, così diverse e a tratti opposte,  e la casualità, che permetterà ad ognuna delle due di ritrovarsi a vivere la vita dell’altro,  a consentire la riunificazione dell’anima e del corpo  di Joe in un nuovo equilibrio ed armonia con cui vivrà la sua nuova vita,  mantenendo la sua passione per il jazz senza tuttavia  isolarsi in essa.

In questo modo riuscirà ad amare anche le cose e le persone più semplici e tutti gli altri momenti ed aspetti  della sua nuova vita.

Un film quindi che, pur restando nel gioco dell’animazione  caro ai bambini, si dimostra interessante e toccante anche per il mondo adulto.

 Un’occasione quindi ,  per godere della magia del cinema ,tutti insieme , grandi e piccoli , davanti al piccolo schermo, come è accaduto spesso, anche nel passato, nei confronti  del mondo Disney.

Nessun commento:

Posta un commento