venerdì 26 febbraio 2021

Notizie dal mondo (News of the World)


 

Il capitano  Jefferson Kyle Kidd ( Tom  Hanks) e   Johanna Leonberger ( Helena Zengel) Cicada  (il suo nome in lingua Kiowa)  si ritrovano a vivere ,fianco a fianco, nel 1870, all’interno  della regione del Texas,  nello scenario inquieto successivo alla guerra di secessione che ha sconvolto l’America .

Il capitano Kidd , prima dell’inizio della guerra,  era un tipografo e viveva nella sua  casa a Sant'Antonio. Ritornato dopo quattro anni di combattimenti aveva trovato la tipografia distrutta e  per vivere  si spostava da città in città,  guadagnandosi da vivere leggendo e commentando  le notizie dal mondo, riportate sui giornali, nel corso di affollatissime assemblee popolari.

Durante uno dei suoi spostamenti, un giorno, si era imbattuto nei resti  di una carovana distrutta con accanto il cadavere di un uomo di colore impiccato  con addosso un manifesto con su scritto “ il Texas  non accetta questo”. L’unica sopravvissuta  era una bambina bionda vestita  da indiana che si esprimeva nel  linguaggio Kiowa. Leggendo alcuni documenti  sparsi per terra vicino al carro Il capitano Kidd scopre che la bambina si chiama in realtà Johanna Leonberger, ha  dieci anni , è orfana di origine tedesca ed è stata rapita sei anni prima dalla tribù dei Kiowa.  L’uomo impiccato era stato incaricato dal governo federale di riconsegnarla ai suoi unici parenti rimasti: degli zii  abitanti a Castroville.

E’ su queste premesse che si sviluppa la storia del film “ Notizie dal mondo” (2020) , distribuito sulla piattaforma Netflix , diretto da  Paul Greengrass  e tratto dal romanzo best seller di Paulette Jiles, poetessa, romanziera e giornalista texana. Nel ruolo di protagonista, per la prima volta nella sua vita di un film western, troviamo Tom Hanks  che ritorna a lavorare  con Paul Greengrass dopo la collaborazione nel film “  Captain Phillips – Attacco in mare aperto”( 2013)

Accanto a Tom Hanks nel ruolo di Johanna  vi è una sorprendente giovane attrice di undici anni : Helena Zengel che per la sua ottima interpretazione ha ottenuto la candidatura una meritatissima candidatura ai Golden Globes 2021.

La storia di “ Notizie dal mondo” parte dall’incontro del Capitano Kidd con Johanna  per descriverci  le problematiche  presenti nel territorio americano del Texas alla fine della guerra di secessione.  Utilizzando  simbolicamente il cammino verso casa che unisce i due protagonisti,  ci s’imbatte  di volta in volta con le situazioni più difficili di quel periodo di ricostruzione. Ci si dovrà confrontare con il brigantaggio, con delle comunità dominate dai principi della forza, della  violenza ed il conseguente autoritarismo, con la ribadita marginalità  delle minoranze etniche e razziali, con la tragica prevalenza del tema della  necessità e della povertà nel momento di operare qualsiasi scelta.

 Durante questo cammino, tuttavia, il capitano Kidd e Johanna avranno modo di confrontarsi  ed imparare qualcosa  l’uno dall’altro. Il linguaggio, ad esempio, ma anche lo stesso modo di percepire la realtà o di organizzare il proprio percorso di vita.

 Il cammino insegnerà anche qualcosa ad entrambi: come spesso un aiuto e la comprensione possano arrivare proprio dalle persone più bisognose e deboli. Ne è un esempio la scena  in cui  i nostri due protagonisti, rimasti appiedati, ricevono in dono un cavallo dalla donna di una tribù dei Kiowa che  durante una tempesta di sabbia, si spostava in marcia verso un luogo  indefinito.

Le lente  immagini delle sterminate  pianure del paesaggio texano si alternano con i momenti  di tensione e di scontro vissute all’interno dei centri abitati , mantenendo una giusta dinamicità complessiva della narrazione . Bella la fotografia curata da Dariusz Wolski e le musiche di James Newton Howard.

L’analisi della ricostruzione del mondo americano, scosso  dalle tensioni della guerra civile,  nella visione del romanzo della Jiles e nel suo adattamento cinematografico diretto da Paul Greengrass si muove verso la possibilità  di un atteggiamento civile e personale  che parta dalle differenze sociali  e personali per trarne motivo di crescita e non di tensione o peggio ancora di conflitto.

Molti sono i richiami inevitabili al confronto con il mondo attuale e ci auguriamo che anche in questo caso prevalga la scelta dell’incontro tra le persone e la voglia di considerare le differenze come un’opportunità di vita e di crescita. Lo stesso Tom Hanks in una recente intervista  ha dichiarato: “ “È stata un’esperienza coinvolgente recitare con Helena in una vicenda che mi aveva conquistato sin dalla lettura del libro di Paulette Jiles, ambientato in Texas e in un’America uscita dalla Guerra di Secessione quanto mai fratturata e divisa in profondità. Un film che offre speranza a un mondo che oggi, esattamente come in passato, è molto diviso”.


Nessun commento:

Posta un commento