martedì 19 dicembre 2017

Smetto quando voglio- Ad honorem


Salvateci, non dal gas nervino, ma dall'ipocrisia e dal malcostume dei potenti.
Salvateci da quest'Italia decadente ed ignorante anche nelle sue critiche più esacerbate nei confronti di un sistema iniquo e ingiusto.
Le migliori intelligenze di questo Paese , disperse e disprezzate , fuggitive  in cerca di salvezza, sono la nostra possibile speranza di cambiamento.
Quando in questo film Sydney Sibilia ci mostra la loro sensibilità nei confronti di altri giovani che, come loro, sono innamorati della ricerca e della conoscenza,  mentre inevitabilmente li aspetta un destino di trascuratezza ed ignavia da parte proprio di chi dovrebbe  valorizzarli ed utilizzarli per il nostro bene comune, forse, c'è ancora da sperare nel futuro del nostro Paese.
Il terzo film del ciclo " Smetto quando voglio" è forse quello in cui Sibilia ha voluto lasciare un messaggio di speranza e d'inquietudine. Non se l'è sentita di partecipare al gioco al massacro che caratterizza la nostra epoca e ci priva di ogni ragionevole speranza.
Si, è vero, ci ha mostrato come delle giovani eccellenze siano capaci di eccellere anche nel male, se ne sono costretti; ma, nel suo ultimo film, che conclude in maniera impeccabile il ciclo, ci spiega che non è questo il destino di chi ha la fortuna e il dono della cultura e dell'intelligenza .
No, è il servizio per il bene comune la loro passione. E’ la conoscenza e l'indagine che essi bramano.  E’ l'integrità che essi sognano per il loro ed il nostro futuro.
Vi consiglio la visione di questo film, di cui si parla troppo poco e che invece colpisce nel segno con una disamina drammatica di uno dei mali italiani : Il profondo spreco delle risorse  e della persona a  favore di uno stupido potere, privo esso stesso di speranza, di ambizione e di significato.
Fortunatamente, in ogni settore, c'è gente di buona volontà che si adopera perché si vada avanti e la banda dei nostri ricercatori troverà un aiuto insperato anche da parte di una giovane poliziotta, al di fuori di ogni ragionevole canone.

Un film importante, diretto e scritto da Sydney Sibilia ed interpretato magistralmente da una coralità di giovani attori che continuano a portare avanti la qualità del cinema italiano.

Nessun commento:

Posta un commento