giovedì 15 febbraio 2018

A casa tutti bene




Il nuovo film di Muccino  " A casa tutti bene"  si addentra  all'interno di un'analisi disincantata dei rapporti familiari e di coppia .
L'occasione è data dal  festeggiamento delle nozze d'oro della coppia capostipite, che riunisce attorno a se  tutte le altre.  Quelle  di tutti i parenti riuniti nello splendido scenario di una villa  all'interno dell'isola  di Ischia . Vecchi e nuovi problemi  di relazione   avranno modo di svilupparsi attorno ai vari personaggi , in quasi tutte le tipologie possibili,  per poi spiegarci, con la voce di Stefania Sandrelli, che la problematicità è forse la normalità della vita di coppia.
Muccino riesce,  grazie anche alla bravura degli attori,  a coinvolgerci nella sua storia, aiutandosi poi con dei momenti musicali che  riuniscono l'intera famiglia attorno al pianoforte ,dove il bravo Gianmarco Tognazzi , forse il componente più " marginale" del gruppo, riesce, invece, ogni volta a coinvolgere tutti in rari momenti di unità affettiva. 
Per ognuno ,comunque,  vi sarà il compito di coniugare il proprio futuro ed il  desiderio di felicità ed autenticità con un bilancio della propria vita di relazione.
Non posso  chiudere questa breve riflessione senza citare  i principali  attori di questo film , i cui volti sono parte viva del panorama cinematografico italiano e che  hanno contribuito non poco  ad appassionarci alla vita dei loro personaggi : Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Gianfelice Imparato, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi


Nessun commento:

Posta un commento