venerdì 20 novembre 2020

NIAGARA

Le cascate del Niagara River erano sempre state nella mia fantasia uno dei simboli degli USA e una delle mete immancabili di un possibile viaggio in quel paese. Quante volte ne avevo parlato , soffermandomi anche su di un film del 1953 ( Niagara) ambientato proprio in prossimità di quel luogo magico. Ricordavo sempre, a tal proposito ,la bellezza prorompente e provocante di Marilyn Monroe e le scene drammatiche incorniciate dallo scorrere dell’acqua delle cascate.



Dopo tanti anni il sogno stava per avverarsi . Quel  giorno la mattina  , partiti da New York, avevamo già lasciato alle nostre spalle il Watkins Glen State Park, nel cuore della regione dei Fingers Lakes, dove avevamo attraversato nel corso di una passeggiata il Watkins Glen Canyon per visitarne le belle cascate. Dopo , superando il lago Seneca, eravamo ormai in prossimità del Niagara e delle sue cascate dalla parte del versante americano dove si visitano le Goat island e la Luna Island che separano la parte delle cascate americane da quelle canadesi.

Il Niagara River, che congiunge i laghi Erie e Ontario, si allarga infatti moltissimo  formando ben 3 cascate: le Horseshoe Falls, sul versante canadese, le American Falls, sul versante americano, separate da quelle canadesi dalla Goat Island, un isolotto in mezzo al fiume che divide il corso d’acqua e le Bridal Veil Falls, divise, anche se vicinissime, dalle americane da un sottile lembo di terra detto Luna Island.

Nel primo ‘pomeriggi arriviamo al Niagara Falls State Park  per iniziare la visita delle cascate.

 



Il Niagara Falls State Park ,un parco statale della Contea di Niagara nello Stato di New York , è forse uno dei più antichi degli Stati Uniti e contiene  le American Falls e le Bridal Veil Falls. Al suo ingresso possiamo  subito osservare la statua del grande scienziato Nikola Tesia   che  realizzò il primo motore a sfruttare l'energia idroelettrica delle cascate. Questa  è stata la prima centrale idroelettrica di  più grande  potenza al mondo.

 




E subito dopo ecco  esplodere  la visione della bellezza naturale  del Niagara  che scorre impetuosamente davanti a noi







e subito dopo il suo incredibile salto





E’ un fragore di suoni ed un lampeggiare d’immagini nella mente questo primo approccio con le cascate .E’ già pomeriggio e ci spostiamo verso la cittadina  di Niagara Falls passando il confine con il Canada dove passeremo la sera e la notte  e potremo ammirare  i meravigliosi giochi di luci e colori delle cascate sia del lato americano che canadese.

 

Niagara Falls è una  cittadina situata  nella provincia dell' Ontario lungo la sponda del  fiume Niagara , di fronte alle omonime cascate. Il fiume Niagara la separa  dalla omonima città gemella   degli Stati Uniti. La località ha avuto un grande sviluppo turistico  e vi sono tantissimi alberghi, bar , ristoranti , parchi gioco e casinò che l’hanno trasformato in una specie di Las Vegas canadese.













Ma lo spettacolo più affascinante è costituito dalle cascate  illuminate . Ecco   le Horseshoe Falls




E  quelle del versante americano. Le American Falls e le Bridal Veil Falls





Splendido e suggestivo!


L’indomani  ci organizziamo per  osservare da vicino la maestosità delle cascate imbarcandoci  sul battello  Maid of the Mist. 

Scendiamo lungo la scala di accesso all’imbarco ed eccoci a bordo



Indossiamo tutti le impermeabili rosse per proteggerci dagli spruzzi  ed eccoci  subito in partenza  per le  Horseshoe Falls







Quindi ci dirigiamo verso le American Falls e le Bridal Veil Falls










Siamo stati davanti ad una delle meraviglie e degli spettacoli naturali più belli del mondo.

 

Completiamo il nostro giro  di visita del Niagara  dirigendoci verso la cittadina di Niagara-on-the-Lake, nella provincia canadese dell’Ontario, e situata sulle rive del fiume Niagara ed il lago Ontario.

E’ una località tranquilla ed immersa nella natura dove  concluderemo la nostra  giornata .

Ecco alcune immagini della cittadina





E quelle del lago Ontario



IL nostro viaggio  lungo  ed attorno al Niagara  si conclude qui.


Nessun commento:

Posta un commento