lunedì 17 ottobre 2016

CIAO , CIAO AMERICA


 

Mille bandiere gonfiate dal vento
Con i colori dell’arcobaleno
Ed i sorrisi  dipinti sui volti
Di tanti ragazzi baciati dal sole

Ciao , Ciao Bambina
Mi risuonano in testa  i versi
Di un melodico Modugno,
(canterebbe Carmen Consoli),
Mentre cammino emozionato
Gridando il mio no alla guerra

Ciao Ciao Bambina
Ed è mia figlia per la prima volta
Accanto  ai miei passi guerrieri,
Per le strade romane.

Risuonano accanto le grida  cattive
Di arabi    circondati da Occidente.
Trasportano a spalla un loro compagno
Che si finge morto!
Non c’è gioia nel loro no alla guerra.
Non è come il ballo di quei ragazzi
che sono passati prima,  a Colle Oppio
Ci portano il dolore  e la cattiveria della lotta.
Non c’è speranza , non c’è salvezza  nella guerra.
Non si fanno prigionieri !

Ciao Ciao Bambina
E leggo il saluto di un marine
Alla  figlia prima di partire.
Non te ne andare , papà !

Quante volte, America, dovrai sentire
La chitarra di Jimmy  suonare
Il tuo inno come rombo di aeroplani
Ed esplosione di bombe ?
Quante volte dovrà cadere nel vento
La risposta alle mie domande?
America orgogliosa  e dolente
Che piangi i morti delle  due torri
Oggi  sei la capitale del nostro mondo,
Ma mi fa paura  la tua paura.






Nessun commento:

Posta un commento