giovedì 6 ottobre 2016

DANZA SOTTO LE STELLE



Mi scuso per l’immagine poco visibile e piena di riflessi; ma, è una fotografia speditami da un amico a cui ho regalato il quadro oltre trentacinque anni anni fa .
Da allora, non ho avuto più la possibilità di vederlo , ed anche se con i difetti d’immagine che potete vedere non ho resistito al piacere di mostrarvelo.
E’ uno dei quadri a cui sono più affezionato ,realizzato sempre nei primi anni settanta.
Vi è in esso la potenza del desiderio, la sensazione della bellezza e della felicità della vita rappresentata dalla danza , dal cielo stellato , dalla luna e dalle onde del mare .
Tutti motivi ricorrenti nella mia visione della bellezza.
Come posso dimenticare le stelle di una notte a Malta in cui a diciannove anni, dopo aver lasciato a casa una ragazza, in attesa di prendere il bus che da Rabat mi avrebbe riportato a La Valletta , andai a visitare la citta vecchia “la Medina” nel suo silenzio e le sue luci. Dopo,m'inoltrai in un sentiero di campagna illuminato solo dal chiarore delle stelle , mentre dentro di me sentivo la bellezza della gioventù . Quelle stesse stelle sul mare di Psili Amnos in una notte a Samos o sul mare di Acitrezza. Le ho dipinte una ad una cercando di presentarle nella loro estrema varietà di grandezza e di luminosità insieme ad una luna sotto la cui luce danza quella donna oggetto del mio desiderio.
Le linee forza delle braccia sfuggono verso i lati estremi del quadro nella indefinita rappresentazione del movimento e dell’espansione del corpo nell’ambiente che l’avvolge .
Così ancora i riflessi della luce della luna sui capelli e sulle onde del mare.

Nessun commento:

Posta un commento