martedì 17 marzo 2020

LO SCEICCO BIANCO




“ Lo sceicco bianco” è il personaggio di un fotoromanzo segretamente amato da Wanda ,la giovane sposa  Cavalli in viaggio a Roma insieme al marito Ivan.
Wanda, ogni volta, si perde nelle pagine di quelle storie dove finalmente ha modo di liberare la sua fantasia , i suoi sogni di felicità, le sue speranze. Chiusi quei fogli , ritorna alla vita di ogni giorno.
Una vita reale ….con i lati brutti e quelli belli .
In fondo, si è appena sposata e ne è contenta; anche se il rapporto è formalmente guidato dal marito, la luna di miele a Roma sembra già una visita programmata insieme ai parenti dello stesso e lei non sente molto spazio per la sua persona.
 Certo, l’occasione di venire a Roma potrebbe essere anche quella di conoscere personalmente l’eroe delle storie che legge.
Quale magnifica occasione! Solo un momento, senza che nessuno se ne accorga!
Invece, le cose non vanno per il verso giusto! I contrattempi si moltiplicano e Wanda e Ivan , loro malgrado,  si trovano nel pieno dell’imbarazzo   e nella totale frantumazione di ciò che era stabilmente programmato .  La vita dei nostri protagonisti abbandona una realtà  ben lontana da una vera autenticità per proiettarsi nel contrattempo, nel sogno , nelle delusioni, nel banale della vita autentica e solo attraverso  l’accettazione di tutto questo, alla fine,  Wanda potrà dire a Ivan che per lei ,adesso, “ Lo sceicco bianco “ è lui , il suo sposo, mentre, di nuovo sottobraccio, si dirigeranno, insieme ai parenti, alla visita programmata con il Papa al Vaticano.
Il film “ Lo sceicco Bianco “ del 1952 è scritto e diretto da Federico Fellini ,coadiuvato per il soggetto da Tullio Pinelli e Michelangelo Antonioni  e per la sceneggiatura dallo stesso Pinelli e da Ennio Flaiano. Un’incredibile insieme di personaggi della storia della cultura italiana!
 Le musiche, sempre belle e particolari, sono di Nino Rota, che tante continuerà a regalarcene nel corso del tempo.
Fellini ci racconta questa storia calandola in mezzo alle atmosfere popolari di una Roma “ verace” ed ironica. Piena di sentimenti e che si esprime ,quasi con  una coralità partecipata, agli avvenimenti dei nostri protagonisti.
 Gli attori principali sono :Alberto Sordi ( lo sceicco bianco ) , Brunella Bovo ( una delicata  Wanda Cavalli) e Leopoldo Trieste ( Ivan Cavalli) . Appare anche Giulietta Masina nel ruolo di Cabiria (una prostituta) che con lo stesso nome apparirà  come protagonista nel film del 1957 ”le notti di Cabiria”  con cui Fellini vincerà l’Oscar per i miglior film straniero.




Nessun commento:

Posta un commento