venerdì 19 gennaio 2018

LOVELESS



Senza amore è il titolo, il contenuto ed il messaggio del film.
Senza amore, la vita e le relazioni fra le persone si esauriscono. Anche i più importanti rapporti affettivi  non riescono più a soddisfarci, diventando al contrario insopportabili.
Non rimane che la separazione, più o meno consenziente, o la fuga, come quella irreversibile di Alyosha.
Se nei confronti del partner  o di chi può avere un rapporto paritario  l'idea di quanto accade è ancora sopportabile, come possiamo accettarla nel comportamento egoista di un genitore?
Come possiamo sopportare il lamento , gli strilli . l'inquietudine , la sostanziale incapacità di vita autonoma di chi dovrebbe sostenerci ed educarci?
Eppure, continueremo a rimproverare l’altro per la nostra infelicità e riproporremo infinitamente di nuovo la stessa modalità di rapporto fondata sul nostro desiderio di appagamento e di soddisfazione, curandoci scarsamente di quella dell’altro.
Siamo sicuramente più attenti ad ottenere un like sui "social" che frequentiamo, piuttosto che un vero e intimo sorriso da parte di una persona reale.
E’ questo il quadro della relazione fra le persone e della stessa moderna società russa che ci mostra Zvyagintsev in questo duro e crudo film che ci lascia senza alcun finale consolatorio.
Loveless è un film diretto da Andrej Zvjagincev, scritto dallo stesso in collaborazione con Oleg Negin e  interpretato da Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Matvey Novikov, Marina Vasilyeva, Andris Keiss.  Produzione Russia, 2017. 
Il film è stato selezionato per rappresentare la Russia agli Oscar 2108 nella categoria per il miglior film in lingua straniera ed ha ricevuto il premio della giuria al Festival di Cannes- 2017.


Nessun commento:

Posta un commento