mercoledì 3 ottobre 2018

MAMMA MIA! CI RISIAMO



Certo, non era facile  fare il sequel di “Mamma mia”, lo splendido film del 2008  con le musiche degli Abba che  narrava  la delicata storia di Donna , della figlia e dei suoi possibili tre padri  raccontata nella rarefatta atmosfera della  sperduta isola greca di Kalokairi( in realtà, le riprese di questo film sono state effettuate nell’isola di Lissa in Croazia) .
Se per un attimo, tuttavia, cerchiamo di non  fare paragoni  e proviamo a vedere questo film come una creatura unica, possiamo apprezzarne, soprattutto, la carica vitale e sensuale che caratterizza le pagine della sua narrazione. Il film ripercorre la storia  di Donna Sheridan facendola rivivere dopo la sua morte  prematura nel ricordo della figlia Sophie. Sono passati cinque anni dagli avvenimenti narrati nel film precedente, Donna è morta da un anno   e Sophie  ha deciso   di restare nell’isola,  dove è cresciuta con la madre, e trasformare il suo Bred & Breakfast in un hotel: il “ Bella Donna”.



La storia scorre insieme alle musiche degli Abba sui problemi legati all’inaugurazione dell’Hotel e sulle scelte di vita  di Sophie e del marito circondati sempre dall’affetto dei tre possibili padri e delle amiche della madre. Sarà il ricordo della madre, della sua voglia di scoprire il senso della vita seguendo sempre  il suo desiderio, anche quando  il buon senso indicherebbe il contrario, che l’aiuteranno a continuare la sua impresa,  rimanendo legata alla sua isola e ai suoi affetti . La sua scoperta maternità sarà poi un motivo di ulteriore  identificazione con la madre e con il suo modo di vivere. Nove mesi dopo, quando  battezzerà il figlio nella stessa chiesa in cui venticinque anni prima Donna battezzava la neonata Sophie,durante la cerimonia , apparirà  Donna nelle sembianze  amate di Meryl Streep e in un insieme di fantasia e di realtà darà l'ultimo saluto a Sophie ,al nipotino e a tutti noi spettatori.
Il film scritto e diretto da Ol Parker aggiunge al riconfermato cast precedente una fantastica  Lily James  nel ruolo di Donna giovane, Jeremy Irvine, Hugh Skinner, Josh Dylan, Alwexa Davies e Jessica Keenan Wynn, , rispettivamente nei ruoli  Sam, Harry, Bill, Rosie e Tanya da giovani. Al cast stellare precedente si aggiungono ancora  Cher  nel ruolo di Ruby Sheridan , la madre di Donna,  e Andy Garcia nel ruolo  di  Fernando Cienfuegos, scelto da Sophie  come direttore del nascente albergo e che, all’arrivo della nonna Ruby, si scopre essere stato un suo grande amore. Bello a questo proposito il duetto di Cher e Garcia sulle note della canzone “ Fernando”.




Nessun commento:

Posta un commento